L’associazione

L'armonia in movimento

Dal 2005, promuoviamo la pratica del Tai Chi Chuan nella città di Vicenza

Sotto la guida del Maestro Jack Cornell, l’associazione si prefigge l’obiettivo di trasmettere l’arte del Tai Chi Chuan. Questa antica arte marziale apporta molteplici benefici attraverso movimenti lenti e mirati.

Pratichiamo nella città di Vicenza in diverse palestre e presso numerosi eventi. Durante l’estate potete trovarci presso il Parco Querini grazie all’iniziativa “Ginnastica nei Parchi”.

Il maestro

Jack Arthur Jr Cornell (1959) è il maestro dell’associazione L’Armonia in Movimento di Vicenza.

Nel 2017 è stato riconosciuto come Direttore della Scuola Affiliata della Famiglia Yang per Vicenza e nel 2018 è entrato a far parte della Famiglia Yang, come discepolo di 5ª generazione del G. M. Yang Jun, con il nome di Yang Ya Gao

Nato e cresciuto negli Stati Uniti si avvicina alle Arti Marziali nel 1975 praticando il Taekwondo (Arte Marziale Coreana) con il Maestro Jae Kyn Lee. Arrivato in Italia nel 1977 si avvicina alle Arti Marziali Cinesi studiando il Kung Fu Tradizionale dal 1977 al 1985 con il Maestri Shin Dae Wong e Franco Bonavigo.

Dal 1985 prosegue lo studio del Kung Fu Tradizionale con il Maestro Stefano Bellomi fino alla sua prematura scomparsa nel 1993. Dal 1993 al 2005 studia il Wushu Moderno con il Maestro Pierluigi Nicolazzo che gli fa conoscere il Tai Chi Chuan Moderno/Codificato.

Nel 2005, con alcuni amici praticanti di Tai Chi Chuan, ha fondato l’A.S.D. L’Armonia in Movimento.

Nel 2014 partecipa ad una presentazione, presso l’Università La Cattolica di Milano, del G.M. Yang Jun. Affascinato da quanto appreso, decide di proseguire la strada del Tai Chi Chuan Tradizionale, studiando con il Maestro Giuseppe Turturo, Direttore del Centro Yang Cheng Fu di Milano. Attualmente ha la qualifica di Maestro di Tai Chi Chuan 4º Grado – AICS per il C.O.N.I. Nazionale; Insegnante 3º Livello (Aquila d’Oro) nel sistema di classificazione della IYFTCCA.

Nel corso di 40 anni di pratica nelle Arti Marziali Cinesi ha avuto modo di partecipare a stage di stili esterni ed interni, oltre a qualifiche e gradi, alcuni dei quali sono sotto riportati.

È l’ideatore ed organizzatore, con l’Associazione L’ORIENTE, della Giornata Mondiale del Tai Chi Chuan che dal 2016 si svolge anche a Vicenza.

Qualifiche Ufficiali

1995 Corso di Certificazione per Ufficiali di Gara per il Wushu e Kung Fu (AICS)
1997 Diploma di Incarico di Grado come Ufficiale di Gara per il Wushu–Kung Fu-Sanda (AICS)
2003 Diploma di Ufficiale di Gara di Iº Grado per la F.I.WU.K.
2009 Qualifica di Cintura Nera 2º Duan di Tai Chi Chuan per la F.I.WU.K
2012 Qualifica di Cintura Nera 3º Chien di Tai Chi Chuan per AICS affiliata al CONI
2016 Qualifica di Maestro 4º Chien di Tai Chi Chuan per AICS affiliata al CONI

Stage/Corsi di Tai Chi Chuan

2002 2003 Studio della forma 48 di Tai Chi Codificato con il Maestro Meng Hua Feng (Bergamo)
2003 2004 2005 Studio della forma Lao Jia Er Lu di Tai Chi Chen con il G.M. Zhu Tian Cai (Pordenone)
2016 Seminario, con il G.M. Yang Jun, della forma 103 e della Spada dritta (Varese)
2016 8º Seminario Internazionale per Istruttori con il G.M. Yang Jun (Roma)
2017 Seminario per Istruttori Cinesi presso il nuovo Centro Yang Cheng Fu (Kunming, Cina)